Rita
Bellini

 


  scrittrice

pittrice

poetessa

scultrice

critica d'arte

animatrice

scrittrice

pittrice

poetessa

scultrice

critica d'arte

animatrice

scrittrice

pittrice

poetessa

scultrice

critica d'arte

animatrice

scrittrice

pittrice

poetessa

scultrice

critica d'arte







 Alcuni linguaggi dell'Arte contemporanea

Municipalità Lido Pellestrina

Lions Club Venezia Lido

 Centro Culturale Ugo Pratt

16-23-30 ottobre 2014


Dopo incontri al Lido con libri di poeti, di scrittori, di storici....alcuni di noi artisti in primis la sottoscritta (Rita Bellini) poi le artiste Susanna Fiori e M. Grazia Turco si posero l'idea di organizzare un progetto su taluni linguaggi dell'arte contemporanea inserendo in questi degli artisti  rappresentativi del Lido.

Questi eventi é stato possibile ora realizzarli nella sede del Centro Culturale Hugo Pratt del Lido, dopo un incontro che ebbi con William Pinnarello del Lyon's  e che, grazie all'appoggio della sua organizzazione é stato possibile ottenere la disponibilità della sala della Municipalità.

Vorrei aggiungere che l'idea di un certo tipo di linguaggi, mi é venuta scorrendo lo sguardo un po' perplessa, su taluni di essi, pertanto amerei precisare, in merito a questo, di essere in sintonia con Jean Clair, critico d'arte raffinato intellettuale, distintosi sempre da quei critici d'arte che hanno assecondato e assecondano le mode ed il gusto corrente, condividendo ciò che ha espresso nel suo libro "L'inverno della cultura" ove fa un feroce attacco contro l'utilizzo mediatico, la degenerazione di talune forme d'arte contemporanea/l'arte ridotta a marketing, oggetto di speculazione di pochi mercanti.....ove il cosiddetto artista per attirare l'attenzione, sembra concepire l'opera d'arte come rifiuto, cosa abietta, frutto di escrementi, di materiale organico, come sangue, sperma, orina, merda......sfidando ogni morale, all'insegna del porno, contagiato da blastemie..../

penso e pensiamo che ogni campo ha necessità di studio, di esperienza, di conoscenza e soprattutto di serietà... Purtroppo due artisti rappresentativi di due importanti linguaggi tessil-arte  contemporanea ed installazioni, per motivi diversi, non sono potuti essere presenti.

Vorrei anche ribadire che  i più importanti movimenti non hanno avuto in tutti il loro rappresentanti sempre interpreti positivi....

Nei tre incontri gli artisti preposti, inseriti in determinati linguaggi, hanno proiettato dei lavori dando ragione del loro percorso.

 

Primo incontro: Maria Grazia Turco

Secondo incontro: Rita Bellini

Terzo incontro: Jacopo Terenzio e Emiliano Donaggio